FESTIVAL700

dal 13 aprile al 27 aprile 2024

Per il primo appuntamento del Festival700, il Collegium Musicum Lugano propone il concerto intitolato “Il barocco veneziano” con uno dei più grandi solisti internazionali e primo oboe solista dei Berliner Philharmoniker, Albrecht Mayer. Il programma si concentra sui concerti per oboe e sui compositori più importanti del periodo barocco veneziano con musiche di Vivaldi, Marcello e Albinoni. L’ensemble del Collegium Musicum Lugano, insieme al nostro ospite Luca Pianca al basso continuo, accompagneranno il concerto durante la serata.

Per il secondo appuntamento del Festival700 il Collegium Musicum Lugano propone un concerto destinato alla musica massonica con composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri dedicate alla Libera Muratoria. Il programma è intitolato “La musica massonica dei salotti”.
Direttamente da Parigi, l’Ensemble Sarbacanes presenterà un programma eseguito con gli strumenti dell’epoca, partendo dal Flauto Magico fino all’Armonia per un Tempio
nella notte.

Sarbacanes è un ensemble di strumenti a fiato che esplora l’intero repertorio degli strumenti d’epoca. Dalle sonate a tre dell’epoca barocca alle grandi serenate per fiati romantici, passando per le trascrizioni di opere classiche, i progetti dell’Ensamble Sarbacanes variano per organico e affrontano diverse epoche musicali.

Un concerto alla presenza delle logge massoniche “Il Dovere” di Lugano e “Brenno Bertoni” sponsor della serata

Per il terzo concerto del Festival700 l Collegium Musicum Lugano vi invita al concerto intitolato “la notte di Bach”: un programma dedicato al celebre compositore tedesco.

Andrea Oliva, brillante flautista italiano, acclamato in tutto il mondo, vincitore di premi internazionali, insegnante al Conservatorio della Svizzera italiana e primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia S. Cecilia insieme a Stefano Molardi, celebre organista, clavicembalista e direttore d’orchestra, anch’esso solista internazionale e insegnante alla cattedra di organo al Conservatorio della Svizzera italiana saranno i protagonisti della serata.

Il programma del concerto prevede le più famose sonate per flauto e clavicembalo come la sonata in Si minore BWV 1030, la sonata in La maggiore BWV 1032 e la sonata in Mi maggiore BWV 1035, ma anche sonate solo, come la Partita per flauto solo BWV 1013 e la Fantasia cromatica e fuga per clavicembalo solo BWV 903.

Per l’ultimo appuntamento del Festival700 il Collegium Musicum Lugano vi invita al concerto “La gran partita di Mozart” con la collaborazione di solisti di grandi orchestre internazionali europee:

Francesco di Rosa, considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti del panorama internazionale, ricopre attualmente il ruolo di primo oboe solista nell’Orchestra delle’Accademia di S. Cecilia

Calogero Palermo è primo clarinetto presso la prestigiosa Tonhalle Orchester Zürich, vincitore di importanti concorsi internazionali e membro del quintetto di fiati S. Cecilia-Concertgebow. Si dedica con particolare passione all’attività didattica che lo vede impegnato in Masterclasses in italia e all’estero

Andrea Zucco è Primo fagotto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, professore di fagotto al Royal Northern College of Music di Manchester e alla Scuola di Musica di Fiesole. Tiene concerti di musica da camera e da solista in tutto il mondo ed è invitato dalle più importanti orchestre odierne collaborando con i più importanti direttori.

Davide Lattuada è attualmente il clarinetto basso della Royal Concertgebouw Orchestra. Dal 1998 si é esibito regolarmente con l’Orchestra del Teatro alla Scala e l’omonima Filarmonica. Nel 2006 è stato membro dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 2016 collabora con la Lucerne Festival Orchestra su invito di Riccardo Chailly. É docente al Conservatorio superiore d’arte di Amsterdam.

Enrico Fagone, unico direttore d’orchestra italiano nominato ai Grammy Awards 2023 di Los Angeles per la sezione della musica classica, è stato definito dalla stampa specializzata uno dei Direttori più promettenti a livello internazionale. Enrico è Primo contrabbasso della Orchestra della Svizzera Italiana e docente all Conservatorio della Svizzera Italiana e uno dei più importanti solisti contrabassisti della scena musicale internazionale.