- +41 78 679 19 52
Il Collegium
La nostra storia
L'Associazione, non a scopo di lucro, nasce per volere di Riccardo Emanuele Feroce nel 2019 per ufficializzare l'impegno della divulgazione della musica classica e barocca sul territorio elvetico.
L'unicità del Collegium Musicum Lugano è il sostegno di giovani studenti di musica residenti in Ticino attraverso la partecipazione attiva durante gli eventi artistici principali, oltre che alla continua raccolta fondi per il fondo borse di studio "Antonio Russo", amico scomparso nel 2018 ed esempio di amicizia.
Attualmente sul territorio notiamo una carenza importante di musica del '700. Con il nostro impegno desideriamo mantenere alto l'interesse del pubblico in TIcino nei confronti della musica antica e al contempo coinvolgere giovani musicisti iniziandoli al mondo del lavoro nel campo della cultura.
Dedicato a un amico in comune, scomparso nel 2018. Accordatore di pianoforti, jazzista ma soprattuto una grande testimonianza di amicizia, di cosa vuol dire esserci per gli altri senza chiedere niente in cambio.
Ad oggi abbiamo elargito più di CHF 10.000 di sostegni.
La Direzione
Il Comitato Direttivo

Riccardo Emanuele Feroce
Direttore Artistico

Federica Basso
Responsabile Comunicazione Strategica

Stefano Molardi
Socio Onorario

FIlippo Jakova
Social Media Manager

Alessandro Prandi
Consigliere di Direzione